239 utenti


Libri.itIL LUPO IN MUTANDA 7 – SE LA SVIGNAMIRADINO PARK vol. 2KINTSUGIESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Dario De Santis

Totale: 87

Il soldato russo che salvò il mondo - Vasilij Archipov

Fu senza dubbio il momento più pericoloso della storia dell’umanità. Un momento in cui, senza rendercene pienamente conto siamo arrivati a un passo dall’olocausto nucleare.
Se siamo qui a raccontarlo lo dobbiamo al sangue freddo di un uomo, il comandante in seconda del sottomarino russo B-59: Vasili Archipov.
Lo scenario in cui si svolse questo pericolosissimo incidente è quello molto teso della crisi dei missili di Cuba, che per due settimane, nell’ottobre del 1962 tenne il mondo con il fiato sospeso.
Il sangue freddo di Archipov ha davvero evitato un ... continua

Bloom - L'intelligenza artificiale che cambierà il mondo!

Cosa chiedereste al genio della lampada?
Se vi dicessi che il 2022 potrebbe essere ricordato come un momento di svolta, un punto di non ritorno? No: non per i tristi eventi che tutti conosciamo, la guerra e la pandemia, ma per un’altra ragione. Il 2022 potrebbe essere ricordato come l’anno Zero dell’intelligenza artificiale, l’anno che ha segnato l’inizio di una nuova era, di un nuovo mondo a trazione artificiale.
Proprio pochi giorni fa sono stati infatti realizzati due sistemi opensource –Bloom e MidJourney– che tra poco saranno gratuitamente ... continua

Il matematico che salvava i piloti - il bias del sopravvissuto

Bisognava fare esattamente il contrario. Ecco la soluzione. Un brillante matematico si accorse di un errore che stava mettendo a repentaglio aerei e piloti. Un errore logico che oggi abbiamo imparato a conoscere! Questa è la storia di Abraham Wald e del suo contributo fondamentale alla teoria delle decisioni che, durante la seconda guerra mondiale, salvò aerei e piloti grazie a un'intuizione brillante.

L'incredibile storia del frigorifero - Storia del freddo II

Ancora prima di cambiare la nostra vita il frigorifero aveva già cambiato il mondo. Non è un elettrodomestico, ma una rivoluzione che ha stravolto l’economia, la geografia e quindi inesorabilmente la politica, la società. Una rivoluzione che ha investito l’alimentazione, cambiando il nostro modo di mangiare e vivere, cambiando persino i nostri gusti.
Oggi lo diamo per scontato: tutti noi ne abbiamo uno e come spesso capita quando qualcosa è parte della nostra quotidianità smette di suscitare interesse (tranne quando si rompe). In realtà la sua storia è ... continua

Giovanni Battista Belzoni - L'italiano più famoso del mondo

Teatrante, inventore, ingegnere, mago, esploratore e tanto altro. Questa è la storia dell’Italiano più famoso del mondo, un gigante buono che svelò misteri impensabili, stregando il suo tempo e il nostro.
Perché proprio a lui è ispirato uno dei personaggi cinematografici più riusciti e amati. Indiana Jones.
Questa è la storia di Giovanni Battista Belzoni.
Un pioniere dell'archeologia moderna che in Egitto scoprì tombe, piramidi, templi, trasportò statue e obelischi in una storia fatta di spie, intrighi internazionali, favori e tanta passione per una ... continua

Scrivere nello spazio: la Nasa ha davvero speso milioni di dollari per una penna?

Questa è una storia che ha davvero tanto da insegnarci. Ma va ascoltata fino in fondo! Quando gli americani iniziarono ad andare nello spazio capirono che le penne a sfera, in assenza di gravità, non funzionano. E così iniziarono una costosissima ricerca per sviluppare una superpenna per le condizioni più estreme, compreso lo spazio. I russi per lo stesso motivo invece usarono delle matite. Vi piace? È una storia che si sente spesso raccontare. Peccato che...

Il cappellaio matto è esistito veramente?

Chi non ricorda l’incredibile personaggio del cappellaio matto che compare in due romanzi di Lewis Carroll, il celebre Alice nel paese delle meraviglie del 1865 e in Attraverso lo specchio del 1871.
Un personaggio riuscito: divertente, irriverente e bizzarro che indossa un grosso cappello sul quale è ancora indicato il prezzo (dieci shelling e sei pence, ovvero mezza ghinea).
Il reverendo Carroll - uomo eclettico che oltre a essere uno scrittore, un poeta, un prete anglicano, fu prima di tutto un insegnante di matematica e logica per più di vent’anni e un ... continua

L'uomo che salvò il mondo - Stanislav Petrov e l'incidente dell'equinozio d'autunno

25 settembre 1983, Mosca, Unione sovietica, una domenica come tante durante la quale il tenente colonnello Stanislav Petrov si gode il riposo in famiglia. Squilla il telefono. Risponde. Le linee del suo volto si irrigidiscono. Dice soltanto: va bene arrivo. Un collega è malato tocca sostituirlo per il turno notturno. Quindi si infila l’uniforme. Abbraccia i figli, bacia la moglie ed esce di casa senza sapere che quella notte si arriverà a un passo dall’apocalisse nucleare e cha sarà lui ad evitarla.

Le guardie dello Zar... che fanno le fusa!

Questa storia inizia molto tempo fa, alla fine del Seicento, quando lo Zar russo Pietro I detto il grande, dall’alto dei suoi due metri di statura, rimase stregato da un gatto durante il suo viaggio in Olanda.
Pietro fu un sovrano illuminato, un sorta di eroe nazionale. Oggi possiamo dire anche perché decise di portare questo stupefacente quadrupede con sé in Russia come dono per la figlia Elisabetta. Il primo gatto reale fu chiamato Basilio. Lo zar e a la sua famiglia non ci misero molto ad accorgersi che non appena il gatto era entrato a far parte della loro ... continua

Un deposito segreto progettato per resistere 100.000 anni - Onkalo

Una costruzione segreta progettata per durare 100mila anni!
Un grande potere comporta grandi responsabilità. Così scienza e tecnologia negli ultimi anni, pur avendoci donato un benessere immenso, ci hanno comunque posto difficoltà tutt’altro che facili da risolvere.
Per far fronte a uno di questi problemi è da poco stato costruito un’opera unica nel suo genere. Gigantesca, sotterranea, segreta e progettata per durare 100 mila anni. Si chiama ONKALO e questa è la sua storia (e no, non è militare e non è negli Stati Uniti d’Ammerica!)
Per approfondire si ... continua